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Una delle cose fondamentali quando vediamo un calo delle vendite è proprio guardarci attorno e porci queste domande:

Perchè il tuo Competitor vende di più? Qual’è il suo punto di forza che lo contraddistingue da me e che strategie adotta per incrementare le sue vendite?

E’ quindi fondamentale basarsi su un’analisi della Concorrenza.

La conoscenza della concorrenza, l’analisi di mercato e il monitoraggio sono essenziali per un mercato verticale. Ecco i step fondamentali da non sottovalutare:

  1. Individuare i Competitor

Concentratevi sui vostri concorrenti i quali operano nel vostro settore, che offrono prodotti e servizi come i vostri, rivolgendosi allo stesso vostro target di clientela.  E’ quindi fondamentale approfondire su uno studio che si concentra sul vostro business, individua i fattori presenti sul mercato ricercando tutte le attività circostanti che offrono soluzioni analogiche.

Per poter costituire questo studio è opportuno considerare i vari elementi:

  •  SEO: individuate il posizionamento dei vostri principali concorrenti, confrontandoli con il vostro sito attraverso le keywords,  prestate attenzione ai contenuti e i backlink delle varie pagine. Più informazioni avete riguardo alla vostra storia, ai vostri prodotti o servizi e informazioni importanti inerenti a quello che producete, più a Google piacete e vi alza nei risultati di ricerca.
  • SEM, aiutandovi con Google Ads è possibile conquistare un particolare target, sfruttando gli annunci promozionali sui motori di ricerca. Sulla base di statistiche riusciamo quindi ad ottenere risultati dai nostri test e individuare quali strategie adottare, quali sono i momenti dell’anno effettuare investimenti importanti per l’advertising;
  • CONTENT MARKETING, se ben strutturato e creativo, attrarrà nuovi potenziali clienti, visitatori e vi aiuterà ad alzare il ranking. Comprendere l’importanza dei contenuti utilizzati dai competitor e il modo il quale riesce ad attirare come, attraverso l’utilizzo di video, infografiche, podcast, newsletter, articoli, interviste, potrebbe aiutarci a capire su quali mezzi puntare. Vi servirà per fare leva su come sfruttare al meglio il vostro business.
  • SOCIAL MEDIA sono altrettanto importanti per rendere visibile nel mercato la vostra attività, prodotti e/o servizi. I vostri competitor devono essere sempre monitorati per capire i le loro influenze, i contenuti che attraggono o meno, e l’engagement generato (“mi piace”, condivisioni, commenti)

 

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